Manziana rinnova la sua storica “Pesca alla Trota”: un’edizione speciale dedicata alla memoria e alla tradizione

Dettagli della notizia

La storica Pesca alla Trota di Manziana celebra i 55 anni con un’edizione speciale, ponte tra tradizione e futuro.

Data:

25 agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

Pesca alla trota
Pesca alla trota

Da oltre mezzo secolo, la Pesca alla Trota nella fontana di Piazza Tittoni rappresenta uno dei momenti più attesi della festa patronale di Manziana. Quest’anno, nel 55° anno (1970-2025) si terrà un'edizione in una veste completamente nuova.

La decisione è frutto di un dialogo costruttivo tra il gruppo di interesse Amici della Pesca alla Trota, il Comitato Spontaneo dei festeggiamenti S. Giovanni Battista ed Comune di Manziana. L’obiettivo è quello di inserire questa attività sportiva all’interno della nuova cornice normativa di riferimento, al fine di collocare la manifestazione all’interno di un contesto storico ed identitario formalmente riconosciuto.
L’impegno di tutti gli attori coinvolti e principalmente dell’Amministrazione Comunale, sarà quello di calendarizzare i vari passaggi amministrativi per giungere alla possibilità di svolgere serenamente la manifestazione, in coerenza con la normativa di riferimento, a partire dal 2026 anno della 54a edizione.
 
Questa edizione speciale della pesca alla trota sarà quindi un laboratorio di memoria e futuro: un momento di festa e di aggregazione che ricorda le radici della comunità manzianese, ma che, al tempo stesso, apre la strada per continuare una sentita tradizione.

Il programma dettagliato verrà reso noto nei prossimi giorni.

Pesca alla trota

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025, 18:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri