Nella giornata di oggi, presso la scuola secondaria di primo grado di Manziana, il Sindaco Alessio Telloni, gli Assessori Roberto Micheli e Nuccia Mazzuca hanno consegnato 180 armadietti personali per le alunne e gli alunni, utili per custodire zaini e materiale scolastico e favorire la sperimentazione del modello didattico DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento).
Il nuovo approccio prevede una trasformazione dal punto di vista didattico e logistico del modo in cui si fa lezione a scuola, ispirandosi al modello statunitense e dei campus anglosassoni, dove ogni disciplina viene svolta in una classe diversa.
L’Amministrazione comunale ha inoltre fornito:
- 27 banchi e sedie per ampliare le aule
- 1 armadio con attrezzatura per scienze motorie (racchette, palloni, pettorine e altro materiale sportivo)
Questi nuovi arredi contribuiranno a rendere gli spazi scolastici più sicuri, ordinati e accoglienti, migliorando il benessere e la qualità della didattica.
Nonostante la scuola non abbia potuto attuare completamente il modello DADA a causa della diversa metratura delle aule, sono stati allestiti laboratori specifici di scienze, musica, arte, informatica e un’aula polifunzionale per attività mirate.
Il Sindaco ha inoltre salutato il neoeletto Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, il cui insediamento ufficiale si terrà presto presso l’Aula consiliare del comune.
Un passo avanti per una scuola sempre più innovativa e attenta alle esigenze degli studenti.