Il 26 maggio 2025, l’Istituto Comprensivo di Manziana ha ospitato la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso letterario “L’Officina delle Parole”, che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria in un esercizio di scrittura creativa sul tema: “Il mio futuro sogno”.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Manziana, ha rappresentato un’occasione preziosa per valorizzare il pensiero e la voce delle nuove generazioni, offrendo agli studenti la possibilità di esprimersi attraverso poesie e racconti originali, profondi e sorprendenti per maturità e sensibilità.
I vincitori
Dopo un’attenta selezione, sono stati premiati i seguenti elaborati:
Sezione Poesia
Primo premio: Davide Gambone (1E) – “Io sogno parole”
Secondo premio: Juno Rio Lopez (2C) – “I sogni sono tanti”
Terzo premio: Alessio Di Pasquale (2A) – “Li sogni mia”
Sezione Prosa
Primo premio: Andrea Celano (2E) – “Parole tra le nuvole – Nel vento”
Secondo premio: Francesco Scolma (1F) – “Il tesoro più prezioso”
Terzo premio: Dorotea Olimpi (2E) – “Esplorazione di un nuovo pianeta”
Tutti i testi finalisti si sono distinti per originalità, padronanza linguistica e capacità di visione. Il concorso ha registrato oltre 60 partecipazioni, a dimostrazione del forte coinvolgimento degli studenti e dell’efficacia del progetto nel promuovere la cultura della scrittura tra i giovani.
Un progetto condiviso
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente scolastica, Prof.ssa Renza Rella, al corpo docente promotore del concorso, alla giuria e a tutte le realtà del territorio che hanno sostenuto l’iniziativa. Il progetto rappresenta un esempio concreto di comunità educante, capace di mettere al centro i sogni e le parole delle nuove generazioni.
Di seguito è possibile scaricare il pieghevole con tutti i testi premiati.