Cos'è?
Domani, 27 maggio 2025, presso l'Aula Consiliare del Comune di Manziana si terrà la cerimonia ufficiale di insediamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), un appuntamento significativo che coincide con la Giornata “Diritti in Comune”, promossa da UNICEF a livello nazionale.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di partecipazione civica e di educazione alla cittadinanza attiva, che vede protagonisti i più giovani nella vita democratica del territorio. Il CCRR è uno strumento concreto attraverso cui ragazze e ragazzi possono esprimere idee, proposte e desideri per una comunità più attenta ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.
Durante la cerimonia, che si svolgerà alla presenza dell’Amministrazione comunale, verranno presentati i nuovi membri del consiglio, eletti all’interno degli istituti scolastici del territorio, e si discuteranno i primi temi su cui il consiglio lavorerà nel corso del mandato.
Attraverso l’adesione alla campagna “Diritti in Comune”, il Comune di Manziana ribadisce il proprio impegno a mettere al centro le bambine, i bambini e gli adolescenti, riconoscendone il diritto alla parola, all’ascolto e alla partecipazione attiva nella costruzione del futuro della comunità.