Nuova procedura semplificata per la richiesta relativa all'erogazione di protesi, ortesi, ausili e presìdi sanitari, volta a facilitare l'accesso alle prestazioni da parte dei cittadini, in modo più rapido, sicuro e direttamente da casa.
A parte dal 1° agosto 2025, gli assistiti potranno inoltrare la documentazione necessaria esclusivamente via e-mail all'indirizzo dedicato: richiestapresidi@aslroma4.it.
Per l'invio è necessario disporre della prescrizione medica specialistica redatta su apposito modulo regionale e allegare la seguente documentazione:
- documento di identità dell'assistito (e dell'eventuale delegato)
- tessera sanitaria dell'assistito
- verbale di riconoscimento dell'invalidità civile, con diagnosi e percentuale riconosciuta
- delega firmata, in caso di presentazione da parte di un delegato
- prescrizione medica specialistica
- modulo di autocertificazione con indicazione del fornitore scelto tra quelli accreditati
- preventivo di spesa con scheda progetto (se già disponibile).
Questo nuovo canale digitale rappresenta un'opportunità concreta per semplificare le procedure, abbattere le barriere geografiche e migliorare l'efficienza dei servizi sanitari territoriali.
La modulistica è presente e scaricabile dal sito aziendale alla pagina: https://www.aslroma4.it/strutture-sanitarie/uoc-non-autosufficienza-e-disabilita-adulti-cad-ed-integrazione-o-t-coordinamento-uvdm-protesica/protesi-ausili-e-presidi