A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157 la scadenza di tutte le carte d'identità cartacee è stata anticipata al 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Anche le carte d'identità cartacee recanti una scadenza successiva il 3 agosto 2026 cesseranno quindi la loro validità in tale data e l'unico strumento valido in Italia e all'estero sarà la CIE - Carta d'Identità Elettronica.
Poichè il rilascio non è immediato, invitiamo i cittadini interessati a controllare la validità del proprio documento e richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 agosto 2026.
Lo sportello dedicato è ubicato al piano terra del Palazzo Comunale in Largo G. Fara 1, secondo i seguenti orari:
- Lunedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Cosa serve - Requisiti per il rinnovo
- carta d'identità cartacea da rinnovare o denuncia di smarrimento o furto
- codice fiscale
- 1 fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d'identità
- per i minori di 18 anni è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori o da un genitore munito di delega dell'altro assente, corredata da copia del documento d'identità. Si ricorda di far compilare e firmare l'indicazione per la validità all'espatrio.
Il costo è di € 22,21 - Modalità di pagamento PagoPA tramite il sito del Comune di Manziana.
Di seguito è possibile scaricare la comunicazione ufficiale con tutte le informazioni necessarie.