Al via i lavori per l’Ecomuseo di Manziana

Dettagli della notizia

Un polo dedicato alla storia, alla natura e all’identità del territorio

Data:

26 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Manziana 26 11 2025
Manziana 26 11 2025

Sono stati inaugurati oggi i lavori per la realizzazione del nuovo Ecomuseo di Manziana, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di creare un luogo capace di raccontare, in maniera innovativa e condivisa, il patrimonio naturalistico, culturale e archeologico del territorio. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Manziana Alessio Telloni, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna e Alessia Pieretti, Consigliera delegata della Città Metropolitana.

La futura sede dell’Ecomuseo sorgerà nel cuore del centro storico, all’interno di un edificio in fase di ristrutturazione di fronte alla biblioteca comunale. Non si tratterà di un semplice spazio espositivo, ma di un vero e proprio punto di riferimento per la comunità, pensato come luogo di incontro, studio, divulgazione e partecipazione attiva.

Il progetto mira a valorizzare l’intero paesaggio culturale di Manziana attraverso la creazione di uno “spazio diffuso”, che coinvolgerà luoghi simbolo del territorio come la Caldara, le aree naturalistiche e i siti archeologici etruschi, trasformandoli in tappe di un percorso integrato rivolto a cittadini, scuole e visitatori.

Nel corso della cerimonia, il sindaco Alessio Telloni ha ringraziato la Città Metropolitana di Roma Capitale «per aver creduto e investito in questo progetto», sottolineando che il nuovo Ecomuseo sarà «un luogo donato alla comunità, che grazie alla sua posizione strategica potrà diventare un hub per conoscere e riscoprire i valori culturali del nostro territorio, lanciando un messaggio forte di identità e appartenenza».

Particolare attenzione è stata posta anche al coinvolgimento delle realtà che, da anni, operano nella tutela e valorizzazione del patrimonio locale. Alla cerimonia erano infatti presenti i rappresentanti del GATC ODV – Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, punto di riferimento per lo studio e la salvaguardia delle testimonianze antiche dell’area.

Avviato inoltre un dialogo con importanti istituzioni museali del territorio, rappresentate dalla presenza di Mascia Zullo, direttrice del MAK – Museo Civico di Allumiere, e di Flavio Enei, direttore del Polo Museale Civico del Castello di Santa Severa. Con entrambe le realtà si pongono le basi per future collaborazioni, scambi e progetti condivisi.

L’Ecomuseo di Manziana si configura così come un progetto di ampio respiro, destinato a diventare un centro di elaborazione culturale e un ponte tra passato e futuro, capace di rafforzare il legame tra comunità, memoria e territorio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri