Concessione patrocinio comunale

La concessione del patrocinio è formalizzata con deliberazione della giunta comunale:
a) per iniziative di interesse di tutta la comunità locale, per le quali si renda opportuna l’esplicitazione dell’adesione istituzionale (es. grandi eventi);
b) per iniziative settoriali per le quali sia opportuna l’associazione di immagine sotto il profilo operativo (es. un’iniziativa formativa specifica rivolta ad una particolare fascia di utenti).

Descrizione

La concessione di patrocini è decisa dall’Amministrazione Comunale sulla base dei seguenti criteri:

  • coerenza dell’attività o dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’Amministrazione, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi ed ai progetti;
  • rilevanza per la comunità locale, valutata sulla base di parametri dimensionali (numero di potenziali fruitori);
  • significatività dell’associazione tra l’immagine dell’Amministrazione e l’evento, valutata con riguardo alla varietà ed alle potenzialità di diffusione del messaggio degli strumenti comunicativi utilizzati.
  • Il patrocinio è concesso in relazione a singole iniziative o per gruppi di iniziative (ad es. rassegne) o per attività programmate.
  • Per le iniziative che si ripetono periodicamente, nell’arco di un anno, devono essere specificati il periodo e la durata.
  • Per le iniziative che si ripetono annualmente, la richiesta deve essere riformulata ogni anno.
  • Il patrocinio non può in ogni caso essere concesso in relazione ad attività generali.

L’Amministrazione Comunale può concedere il proprio patrocinio in deroga ai criteri  di cui sopra  per iniziative, anche con profili commerciali e lucrativi, di particolare rilevanza per la comunità locale o comunque finalizzate a porre in evidenza in termini positivi l’immagine del comune, qualora ricorrano condizioni eccezionali.

 Il provvedimento di concessione del patrocinio contiene una motivazione specifica che pone in evidenza i vantaggi per l’Amministrazione e per la comunità locale derivanti dall’associazione della propria immagine all’iniziativa patrocinata.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Area amministrativa

Largo Gioacchino Fara 1, 00066
Immagine Area amministrativa

Formato Documento

Formato Documento
doc

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri